Il Clavicembalo uno strumento per tutti

4 dicembre 2016

 Clavicembalo

L’inizio della mia storia con il clavicembalo risale all’età di sette anni, quando lo ascoltai alla televisione per la prima volta…. ne rimasi totalmente affascinato.

Il suo suono è particolare, arriva direttamente al cuore, ti rapisce con la sua purezza e armonia; questa emozione che ho provato ascoltandolo, nel tempo ha contribuito a creare una passione per il clavicembalo, che è cresciuta con me e non mi ha mai abbandonato.

Nonostante il clavicembalo sia considerato un oggetto del passato, sorpassato dal pianoforte (sicuramente più popolare ed eclettico) è uno strumento musicale che offre immense possibilità.

 Clavicembalo

La meccanica del clavicembalo è molto leggera, per suonarlo serve una mano sensibile, diversamente dal pianoforte che richiede una tecnica di forza muscolare.

Per questa ragione è uno strumento adattissimo allo studio della musica da parte dei bambini, che fra l’altro, aiuta a svilupparne una particolare sensibilità musicale.

 Clavicembalo

Inoltre, visto che nel passato molti esecutori erano dilettanti, esiste anche un vasto repertorio di musica per clavicembalo piuttosto semplice tecnicamente, ma non per questo meno attraente e piacevole.

Si adatta perfettamente per accompagnare qualsiasi tipo di strumento e voce, quindi offre infinite possibilità per eseguire musica d’insieme.

 Clavicembalo

Un motivo che spinge molti ad avvicinarsi al clavicembalo è la musica di Johann Sebastian Bach, che nonostante venga spesso eseguita sul pianoforte, è stata scritta originariamente per questo strumento, che riesce a renderne in modo perfetto ogni sfumatura timbrica ed espressiva.

Dal punto di vista estetico può essere decorato in molteplici modi, con diverse tecniche, adattandolo, per esempio, ad un particolare interno. Sicuramente è un oggetto prezioso, un’opera d’arte, che non mancherà di essere apprezzato anche come esclusivo elemento d’arredamento.

 Clavicembalo

A differenza del pianoforte, il clavicembalo, che è costruito interamente in legno, deve essere accordato abbastanza frequentemente, più o meno mensilmente.
Questa operazione, oggi resa molto facile dagli accordatori elettronici (Tuner), aiuta l’esecutore a sviluppare una particolare sensibilità per il suono.

 Clavicembalo

Un’altra differenza rispetto al pianoforte è che il clavicembalo è costruito artigianalmente. Ogni strumento è un pezzo unico realizzato dalle mani esperte di un artigiano che cura con amore ogni minimo dettaglio.

Ciò significa che il prezzo di un clavicembalo è sicuramente superiore a quello di un pianoforte realizzato su base industriale.

A parità del prezzo di un automobile, che dopo non più di dieci anni è da rottamare, il clavicembalo sopravviverà a voi e probabilmente ai vostri figli e nipoti. In tutti i sensi, quindi, si tratta di un oggetto di grande valore.

 Clavicembalo

Negli ultimi anni, per potere venire incontro anche alle esigenze di un pubblico più vasto, ho realizzato un clavicembalo piuttosto semplice nella parte estetica, adatto ad uno studente ma altrettanto valido per esecuzioni concertistiche.

Questo strumento, che ho chiamato STUDIO, che potete vedere nel mio sito, viene proposto ad un prezzo accessibile a tutti, rendendo possibile a molti di trasformare un sogno in realtà.

 Clavicembalo

Vi invito pertanto a visitare le pagine del mio sito, dove potrete trovare molte immagini, informazioni tecniche ed ascoltare diversi strumenti da me costruiti.

Sono a Vostra disposizione per ogni tipo di chiarimento ed ulteriori informazioni.

 Clavicembalo