Clavicembalo nel tempo del Corona
24 Maggio 2020
In questo periodo cosi triste e difficile, colpiti dalla crisi del Corona virus, molti musicisti si ritrovano improvvisamente senza lavoro, i Teatri e le Chiese vuote e silenziose.
Questo silenzio tuttavia non deve riuscire ad inondare i nostri cuori.
L’ amore e il desiderio della bellezza, che anima tutti gli artisti, supera tutte le crisi che oggi come ieri, l’ umanità ha dovuto affrontare.
Se guardiamo al passato lontano e recente, vediamo come guerre lunghe e terribili, malattie e catastrofi naturali, non sono riuscite a spegnere questa grande forza vitale che ha dato vita ai piu grandi capolavori della storia dell’ arte.
Nel periodo del Corona, completamente isolato nel mio laboratorio, ho dato vita ad un nuovo strumento, un clavicembalo copia Ruckers completamente decorato in stile fiammingo.
L’ opera decorativa è stata eseguita dall’ artista Raffaella Iannuzzelli.
Per i vecchi e nuovi amici del clavicembalo, amici e clienti, ho pubblicato due video su Youtube.
Il primo è una semplice presentazione dello strumento con una imporvvisazione libera, il secondo è un brano di Dietrich Buxtehude, composto in stile di Suite sul corale “Auf meinem lieben Gott”.
Con questa musica vorrei augurare a tutti noi un futuro migliore, e soprattutto un augurio per non perdere mai la speranza e la forza interiore che possono farci intravedere un futuro migliore.
Cembalo Vorstellung
D. Buxtehude – “Auf meinem lieben Gott”